Dopo una nottata quasi perennemente piovosa dato che è piovuto da mezzanotte fino alle 8.30-9.00 del mattino,per il resto della mattinata si è assistito ad un rapido miglioramento partendo da sud.
Nel primo pomeriggio una nuova linea di temporali arriva da sud intensificandosi rapidamente e permettendone lo sviluppo di altri davanti a essa.
Verso le 17.00 pm inizio a sentire i primi tuoni,corro sul terrazzone per avere una buona panoramica della situazione.
Scatti eseguiti con canon eos 600 D + 18-55 IS
Ecco quello che vedo a sud della mia città alle ore 17.19
Questo non è altro che il lato avanzante del temporale che però non mostra segni di shelf cloud al momento,accanto a questa specie di base se ne forma un'altra da dove cadono diversi fulmini che prendono il parafulmini vicino a casa mia (qualche giorno gli farò qualche foto per mostrarvelo) con botti assurdi.
A dire la verità avevo un'pò di paura....
In quel momento arrivarono delle forti raffiche di vento proprio dalla direzione del temporale che piegavano gli alberi.
Il rovescio è arrivato accompagnato da forti raffiche di vento,sembrava una bufera.
Ecco un'immagine satellitare del temporale (Lamma)
Immagine radar (protezione civile)
Le precipitazioni accumulate (CFR):
Questa stazione meteo rappresenta la zona dove è nato il temporale e ha colpito più duro
Questa cerchiata è la zona dove il temporale è nato e morto e dove ha dato i suoi massimi effetti
-----------------------
In totale nella giornata del 3 settembre la mia città ha accumulato quasi 60 mm
----------------------------
link originario: http://toscanathunderteam.phpbbitalia.com/t6-il-forte-temporale-da-sud-3-settembre-2012#6
Un saluto dallo stormchaser toscano e al prossimo temporale
Nel primo pomeriggio una nuova linea di temporali arriva da sud intensificandosi rapidamente e permettendone lo sviluppo di altri davanti a essa.
Verso le 17.00 pm inizio a sentire i primi tuoni,corro sul terrazzone per avere una buona panoramica della situazione.
Scatti eseguiti con canon eos 600 D + 18-55 IS
Ecco quello che vedo a sud della mia città alle ore 17.19
Questo non è altro che il lato avanzante del temporale che però non mostra segni di shelf cloud al momento,accanto a questa specie di base se ne forma un'altra da dove cadono diversi fulmini che prendono il parafulmini vicino a casa mia (qualche giorno gli farò qualche foto per mostrarvelo) con botti assurdi.
A dire la verità avevo un'pò di paura....
In quel momento arrivarono delle forti raffiche di vento proprio dalla direzione del temporale che piegavano gli alberi.
Il rovescio è arrivato accompagnato da forti raffiche di vento,sembrava una bufera.
Ecco un'immagine satellitare del temporale (Lamma)
Immagine radar (protezione civile)
Le precipitazioni accumulate (CFR):
Questa stazione meteo rappresenta la zona dove è nato il temporale e ha colpito più duro
Questa cerchiata è la zona dove il temporale è nato e morto e dove ha dato i suoi massimi effetti
-----------------------
In totale nella giornata del 3 settembre la mia città ha accumulato quasi 60 mm
----------------------------
link originario: http://toscanathunderteam.phpbbitalia.com/t6-il-forte-temporale-da-sud-3-settembre-2012#6
Un saluto dallo stormchaser toscano e al prossimo temporale