Empoli Meteo

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014)

    Fabri93
    Fabri93
    Admin


    Messaggi : 1019
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 31
    Località : Empoli (Fi)

    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) Empty Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014)

    Messaggio Da Fabri93 Mar Apr 29, 2014 10:22 am

    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014)




    IL mio amico Riccardo Umalini di pontedera (PI) mi mostra alcune foto,scattate con il cellulare riguardo a quello che potrebbe essere un vero mesociclone vero e proprio con tanto di funnel cloud,striature e rotazione ben evidente.


    Indubbio giudicare questo grosso e molto basso lowering,le precipitazioni sono sia sulla sinistra che sulla destra,molto probabilmente l'assimilerei ad una shelf cloud molto bassa,però servirebbero anche altri pareri.


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) 2uf7zv7


    La seconda foto invece mostra un accenno di funnel cloud con tanto di mesociclone e striature.

    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) 5my0iq


    Altra foto della stessa nube in movimento.


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) 15zquy0


    Questa sotto ritengo sia la foto più didattica di tutte,notare il funnel cloud e la maestosità del mesociclone nella sua interezza.


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) Anzbma


    Qui sotto si nota come la struttura si sfaldi a causa della mancanza dell'incentivazione orografica (termine mio),ovvero penso che il mesociclone si sia originato grazie al monte Pisano e quindi per via orografica.


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) X41w00




    _________________________________________________________________________


    Una mia gif con le foto di riccardo:


    Mesociclone toscano con probabile funnel cloud (28 Aprile 2014) 10eqalh



    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    Mi dispiace per non possedere ne immagini radar (dato che la toscana non è coperta da alcun radar ma solo da quello della PC) e di immagini satellitari,in quanto tale nube sarà durata al massimo 10-15 minuti....





    Analisi by Fabri93 con il contributo fotografico di Riccardo Umalini

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 4:56 pm