Prefrontale africano seguito da nuovo Break da ovest ?? (21-26 Giugno 2014)
Sabato e Domenica (breve e medio termine):
Direi di partire dal prossimo fine settimana.
Già da domani assaporeremo gradualmente un lento ritorno altopressorio con temperature in aumento su gran parte della penisola,in primis al sud.
Mentre su di noi si eleverà l'anticiclone africano,gli iberici si troveranno a fare i conti con un'insidiosa goccia fredda,con temporali a partire dalle zone occidentali che in alcuni casi potrebbero risultare anche molto intensi e di natura supercellare,come viene bien spiegato dall'Aemet spagnolo.
Al sud è previsto l'arrivo di termiche di + 20° a circa 1500 mt in Sardegna meridionale,si potrebbero toccare punte di + 35-37° nelle zone meridionali dell'isola.
_________________________________________________________________________
Lunedi e Martedi (Long rang analisi):
Il martoriato nord atlantico avrà cosi il tempo di godersi una pausa azzorriana,anche se le SSTA suggeriscono che il periodo di stasi non potrà durare molto a lungo.
Pausa anticiclonica che dovrebbe tenere compagnia all'oceano settentrionale fin verso martedi.
Un vero e proprio tocca sana per far fronte al lungo periodo di ''depressione'' che lo ha visto varie volte protagonista.
Mentre al nord da lunedi e maggiormente martedi si dovrebbe assistere all'arrivo di bassi geopotenziali a partire dall'arco alpino con temporali che gradualmente muoveranno e interesseranno ogni giorno sempre di più il settentrione.
Il sud-italia si dovrebbe iniziare a scaldare sempre di più.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Mercoledi e Giovedi:
Il sud penisola potrebbe vedere l'arrivo termiche veramente elevate sulle due isole principali con punte di + 22/23° a 1500 mt,al suolo si potrebbero oltrepassare i + 39/40 con punte di + 41° sopratutto sulla Sicilia.
Mentre al nord l'arrivo di bassi geopotenziali dall'europa settentrionale e l'avvicinamento della goccia fredda iberica (aggancio tra i due) potrebbe portare ad un nuovo e intenso peggioramento temporalesco al centro-nord penisola,tirreniche e nord in primis.
Dalle dinamiche tutte da scoprire,ne parleremo nei miei prossimi aggiornamenti.
Dall'altro lato il povero nord-atlantico sembra sia pronto a ritornare nel suo normale periodo di DEPRESSIONE.
Fattore positivo in vista del proseguo estivo..
________________________________________________________________________
Commento:
Avrò molto tempo per eventuali aggiornamenti,il mio consiglio è di partire dal prossimo fine settimana e successivamente da lunedi prossimo vi riaggiornerò.
Mi sono spinto un'po oltre perché l'andamento dei modelli ormai è piuttosto lineare,sia GFS che ECMWF,propongono lo stesso scenario da giorni.
Fabri93