Empoli Meteo

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??)

    Fabri93
    Fabri93
    Admin


    Messaggi : 1019
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 31
    Località : Empoli (Fi)

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??) Empty Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??)

    Messaggio Da Fabri93 Mer Ago 12, 2015 6:21 pm

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??)

    Eccomi pronto per una nuova analisi,ho aspettato un'po prima di farla ma ora che ho i segnali giusti,ho deciso di muovermi.

    A partire da Venerdi 14 Agosto 2015,l'avvicinamento di una grossa saccatura nord-atlantica potrebbe portare a temporali dapprima sulle Alpi W e  gradualmente sulle stesse pianure del NW,poi pian piano verso E e sul resto della penisola.
    Se la stessa si tramuterà in cut-off o meno lo sapremo solo nei prossimi aggiornamenti.

    Ciò però su cui premono le ultime emissioni modellistiche è che lo stesso peggioramento del prossimo fine settimana potrebbe fare da apripista ad un periodo più fresco e perturbato,con jet-stream stavolta più invadente sull'Europa occidentale e meno sull'Atlantico presso la penisola Iberica,dove tra l'altro le depressioni erano di casa per tutta l'Estate 2015 con conseguenti puntate nord-africane su di noi e sull'Est Europa (comparto balcanico sopratutto).
    Tutto condito da un bel blocco ferreo azzorriano in pieno Atlantico e un altro sulla penisola scandinava con dinamica simile ad un Scand +.

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??) 0B9bbE2

    Insomma è una situazione che potrebbe porre fine una volta per tutte o almeno un bel freno a mano alla situazione calorifica (termine mio per indicare un lungo periodo caldo) a cui è stata sottoposta la nostra penisola a partire da fine Giugno 2015.

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??) MVLJsCb

    Dalla mappa sopra infatti lo si nota bene,potrebbe essere una delle vie di uscita,almeno quanto basta per far ritirare l'anticiclone sub-tropicale da parte dell'Europa centro-meridionale,meno su quella balcanica.

    Non sarebbe una via di uscita definitiva ma non è detto che lo diventi.

    Estate 2015 che da me (ortocellismo mio) ha portato al Luglio più caldo degli anni 2000,superiore a quello del mitico 2003.
    Tutto in pieno regime Nino strong.

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??) FhrobGA

    Nel grafico qui sotto sono da notare le pesanti anomalie negative sul nord-Atlantico e quelle positive in sede Nino.
    L'andamento delle anomalie delle temperature del mediterraneo,quelle del nord-Atlantico e il Nino,rispecchiano fedelmente quanto successo da noi.

    Proseguo di Agosto 2015 + cenni su Settembre (La fine dell'Estate ??) L5ZLssj

    .................................................................

    Proseguo di Agosto 2015 sull'Italia ?:

    La seconda parte di Agosto,o meglio la seconda quindicina potrebbe quindi avere secondo me,una faccia molto più umana,parlando del caldo,più fresca e instabile,quasi sicuramente meno calda della prima ovunque.

    Cenni su Settembre ?:

    Mentre la prima quindicina di Settembre,come è ormai successo in altri anni simili,2003,2012 ecc.,potrebbe essere piuttosto stabile e calda ma non eccessivamente.
    Poi come è ben noto,l'avanzamento stagionale (minor ore di luce) nella seconda parte del mese ci traghetterà pian piano in Autunno.
    E' risaputo che tale mese è noto come mese dalle 2 facce meteo,almeno al centro-N Italia





    Fabri93

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 8:44 am