Le splendide Supercelle Emiliane di cui 1 Tornadica (30 Aprile 2014)
------- Analisi Tecnica Completa delle supercelle + Analisi Visiva -------------
Analisi Tecnica
Partiamo subito con l'analisi tecnica sulle possibili dinamiche atmosferiche che hanno permesso la formazione di questi particolari tipi di temporali.
Già dalla mattina del 30 Aprile 2014 sul nord-italia il transito di una piccola goccia fredda in quota porta già dal primo mattino alla formazione di temporali al nord-est,presso la foce del PO.
Il preciso modello WRF ecmwf 3 km di risoluzione del LAMMA aveva già messo in guarda che la giornata del 30 per il nord-italia sarebbe risultata iper-temporalesca.
Da notare sopratutto come nelle zone di Castelfranco Emilia,San prospero e proprio Nonantola in Emilia Romagna,provincia di Modena sia presente una notevole convergenza dei venti al suolo a regime ciclonico,inoltre notare l'assenza totale di vento in tali zone,altro fattore che lascia pochi dubbi,l'assenza del vento indica che quelle zone sono perfette per la nascita di temporali.
Inoltre notare come i livelli di Bulk-shear,Total Totals,Sweat Index e Lifted Index siano elevati proprio sulle zone da me segnate col triangolo giallo che poi sono le medesime che mostrano la convergenza delle correnti.
L'orario delle mappe è proprio 12 e 13 UTC,proprio l'orario in cui sono comparse le supercelle con i relativi fenomeni vorticosi.
Insomma a livello atmosferico l'energia per i temporali c'era eccome e anche quella per la formazione di temporali speciali,potenti e con updraft rotanti come le supercelle.
_____________________________________________________________________________________________
Analisi Satellitare
Il temporale supercellare che ha provocato i tornado di Nonantola,San prospero e Castelfranco Emilia in provincia di Modena visto al satellite mostra subito i chiari segni di un temporale bello tosto,notare l'isolamento rispetto agli altri temporali.
Qui sotto una mia personale animazione della giornata temporalesca del 30 Aprile 2014:
_____________________________________________________________________________________________
Analisi al Radar
Vi sareste chiesti,ok,supercelle e tornado ma le radarate ??
Detto fatto eccole qui sotto..
Qui sotto ho indicato le 2 supercelle responsabili dei fenomeni vorticosi,la numero 1 è quella che è stata la responsabile dei tornado a Castelfranco Emilia,San prospero e Nonantola (MO).
La numero 2 è quella che a seconda delle testimonianze che ho ricevuto su FB ha prodotto 2-3 funnel cloud.
Qui sotto la versione non elaborata e gli scatti radar migliori.
L'orario è riportato sugli scatti radar
Notare la pazzesca uncinata (hook echo) della supercella numero 1 mentre la 2 prova ad uncinare,inoltre indubbia la natura della cella presso RO.
In quei istanti si stava già abbattendo il tornado della supercella numero 1.
Altra immagine radar presa da facebook dei medesimi orari in cui si notano le 2 Supercelle Emiliane a poca distanza l'una dall'altra.
Animazione radar
Notare le uncinate delle supercelle emiliane 1 e 2
La vita e la morte delle 2 supercelle,l'orario è nelle animazioni,aggiungere un'ora in quanto siamo nell'ora legale.
___________________________________________________________________________________________
Analisi visiva con foto dei tornado + danni e video
Passiamo alla parte che piace anche a me ma non ovviamente per i danni causati,l'analisi visiva,le supercelle raccontate con le foto.
Splendida foto di Laura che mostra la struttura del temporale supercellare emiliano,in questo caso stiamo osservando la supercella numero 1,quella delle immagini radar sopra,la responsabile del tornado di nonantola (mo).
Altra stupenda foto,notare l'intera struttura della supercella,updraft rotante a regime ciclonico con un funnel cloud alla base.
Altre foto dello stesso temporale.
Stesso autore delle foto sopra,notare la nube a imbuto e la nube accessoria dietro (wall cloud).
Ecco il primo tornado su Nonantola.
Ravvicinato
Il tornado responsabile della distruzione a nonantola (MO).
I due tornado della supercella numero 2 nella fase calante dell'attività.
Video:
Pazzesco video,tornado a distanza ravvicinata che colpisce l'autore del video,nonantola (MO): http://www.youreporter.it/video_Tromba_d_aria_a_Nonantola_Mo
Danni del Tornado della supercella numero 1 -- zone castelfranco emilia,san prospero e nonantola (MO) --- (gif elaborata da me):
____________________________________________________________________________________________
Orario di vita delle 2 supercelle emiliane + zone coinvolte(1 e 2):
Le due supercelle sono nate,cresciute e dissolte nell'orario compreso tra le 14.00 PM e le 15.00 PM interessando le zone al di dentro del triangolo Bologna,Modena e Ferrara.
____________________________________________________________________________________________
Commento + Richiesta:
La giornata del 30 aprile 2014 per l'emilia romagna e nel dettaglio la zona compresa tra castelfranco emilia,san prospero e nonantola (MO) è risultata quasi come un anno fà bersaglio di eventi tornadici di natura supercellare con danni ingenti e feriti.
Servirebbero le foto dei funnel della supercella numero 2,quella tra Bologna e Ferrara,chi le ha può cortesemente darmele qui sul forum cosi le integrerò al report completo.
--------- Ringranziamenti: ---------------
I miei amici di facebook per avermi passato il materiale fotografico,la radarata elaborata e alcuni video su youtube.
Ringraziamento a youreporter e a tutti i proprietari di foto e video.
Link originario: https://empolimeteo.forumattivo.com/t774-le-splendide-supercelle-emiliane1-tornadica30-aprile-2014#876
Analisi a cura di Fabri93 (Fabrizio Reali) Vietata qualsiasi tipo di riproduzione parziale o totale,i trasgressori saranno perseguibili penalmente per violazione dei diritti di autore.
Se volete condividerla sui vostri,blog o siti vi invito vivamente a contattarmi via messaggio privato o tramite e-mail che trovate nel mio profilo.