Empoli Meteo

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Fabri93
    Fabri93
    Admin


    Messaggi : 1019
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 31
    Località : Empoli (Fi)

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) Empty Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)

    Messaggio Da Fabri93 Mer Giu 04, 2014 5:55 pm

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014)



    Verso le 15.30 pm nella zona compresa tra artimino (PO),carmignano (PO) e pioggio a caiano (PO) si forma un poderoso temporale multicellare autorigenerante semistazionario che prende vita proprio grazie al monte albano,parliamo quindi di incentivazione orografica.
    Qui sotto lo vedete mentre si stà formando,la foto è stata alle 15.44 pm da salvino (vinci) direzione sud-est.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2i8ys6f

    Più passano i minuti e più il temporale diviene intenso con tuoni molto frequenti,anche 2 al secondo,decido di recarmi in una zona più alta per avere una migliore visuale ed ecco cosa vedo alle 17.26 pm in direzione nord ovvero guardando verso pistoia.
    Ai miei occhi si staglia uno dei più possenti updraft che io abbia mai visto,tuoni continui alla destra della foto,il temporale che stò osservando è molto intenso e con molte probabilità questo intenso updraft ha ripetutamente sfondato l'incudine o ci è andato molto vicino secondo me.
    La struttura del temporale non è male.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) Faacxx

    Il temporale è in fase di forte intensificazione,ore 17.55 pm,proprio in questo istante mentre parlo col mio amico simone parte un grosso funnel cloud che sembra voler toccare il suolo,proprio sulla cima del monte albano chiamata il cupolino,il fenomeno è durato circa 10 minuti.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 28i91ld

    17.57 pm,si nota ancora il funnel,è presso la cima più a sinistra del monte albano che vedete scuro in fondo.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2v12bd0

    Tuoni ininterrotti,mentre nella zona di downfrait del temporale compaiono virghe bianche molto intense che poi saranno responsabili della grandinata ad artimino (po).

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 33vjfgl

    In questi istanti muore il funnel cloud,mentre provano a formarsene altri sulla medesima zona senza comunque evolvere in trombe d'aria,la qualità della foto è quella che è ma credo che comunque si notino bene nella foto sopra.
    L'Imponenza dell'updraft di questo potente temporale.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2mrzlao

    Mi sposto più in basso e noto che l'updraft di questo temporale è in rotazione,questo spiega i funnel cloud che ho visto prima,non credevo a ciò che avevo davanti ai miei occhi,mi sentivo impotente,stavo ammirando il pazzesco updraft di un temporale roteante.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) Fkuoms

    l'Updraft del temporale è fermo sulla medesima zona e questo fà riflettere,è molto probabile che tale ts sia tenuto in vita da un mesociclone,mi mangiavo le mani per non aver avuto dietro la mia reflex.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 6hox7l

    Ore 18.03 pm

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 6719mp

    E per concludere una mia ultima foto delle 18.05 pm,il temporale continuava ad avvitarsi su se stesso..

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 23t5oc9

    ________________________________________________________________________________________________________

    Il racconto di Chuck Norris utente di un forum toscano,il quale si trova sotto il temporale in questione:

    Ragazzi appena ho tempo dopo vi racconto tutto..da sotto la serra fino ad artimino al ponte dove sono dovuto tprnare indietro ho vissuto in macchina l inferno....io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita,un macello..grandine come mandarini e diluvio infernale,tutte le macchine ferme,colline che venivano giu,fiumi di rocce e fango per la strada,cartelli di divieto di caccia e altri e anche tombini che venivano giù nel fiume di fango,tutti i campi bianchi con centimetri di grandine,piante distrutte,olivi e viti,strade nella buca di artimino scomparse nei fiumi di fango...UNA DISTRUZIONE,c era tutte le macchine ferme e ci urlavamo di fare inversione al ponte di artimino perchè allagato,ho ancora il rumore assordante della granfine sulla macchina,sono sconvolto e pure la mia ragazza...ad artimino e zone sotto è tutto distrutto...a dopo vi racconterò,la t cmq era scesa da 24 a 9 gradi...ho pensato veramente che si spezzasse il parabrezza e urlavamo e dovevo guidare con una mano al volto...per proteggermi se si fosse rotto,varie ammaccature alla carrozzeria...saranno caduti minimo 80mm d acqua tutti insieme...poi era tutto bianco di cm di grandine...a dopo
    Da sotto la serra mi ha preso fino al ponte di artimino,poi ho dovuto fare inversione a u in condizioni critiche la mia ragazza piangeva,poi sfigato come sono,sono ripartito per tornare a carmignano per rifugiarci in casa da lei e mi ha ripreso in pieno tutto il tragitto...arrivato a carmignano asfalto asciutto...comunque ha distrutto tutti i vigneti,olivete e qualsiasi pianta,per la strada un fiume di fango rocce e detriti che mentre tentavo di salire mi tentava di rallentare la macchina..in questi giorni faccio un racconto del tutto dettagliato,comunque abbiamo ancora la paura addosso,i lato della strada della collina si staccavano  e venivano giù fiumi di rocce...accumuli di grandine assurdi dappertutto,collina bianca e le dimensioni dei chicchi più di un mandarino...

    __________________________________________________________________________________________________________


    Alcune foto della grandinata di Artimino,grazie all'utente Meteotela di un forum toscano:

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2dhfqkp

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) Rm7l9j

    ___________________________________________________________________________________________________________


    Alcune foto del mio amico simone fatte da carmignano:

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2rejsrp

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) R1k4t1

    ____________________________________________________________________________________________________________

    Time lapse satellitare del temporale di artimino inoltre si nota anche una poderosa supercella presso il padovano,grazie all'utente il fiorentino:




    Lo splendido video di tutto il temporale,ripreso dalle immagini della webcam di carmignano:




    _____________________________________________________________________________________________________________



    Dati del temporale + fulminazioni:

    58 i mm registrati ad artimino (po)

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 28887tf

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 2dmip0h By Fabio Miccoli

    Fulmini:

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) 34g3mfk


    _________________________________________________________________________________________________________________

    Per finire ecco l'uncinata della supercella presso il padovano.

    Il tremendo temporale di Artimino,forse anche Mesociclonico... (30 Maggio 2014) Orl8hc




    _________________________________________________________



    Commento:
    Il temporale con molte probabilità era di natura mesociclonica,non dico supercella in quanto mi mancano le immagini radar ma comunque un temporale mesociclonico,aiutato dall'orografia del territorio.





    Analisi a cura di Fabri93 (Fabrizio Reali) Vietata la riproduzione totale o parziale dell'opera.
    Se volete condividerla vi invito a contattarmi via messaggio privato o qui sul forum.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 5:44 pm