Empoli Meteo

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook)

    Fabri93
    Fabri93
    Admin


    Messaggi : 1019
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 31
    Località : Empoli (Fi)

    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) Empty Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook)

    Messaggio Da Fabri93 Mar Giu 17, 2014 3:36 pm

    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook)


    Meteorologicalmente parlando è dal 1° di questo mese che siamo entrati nell'estate,astronomicamente parlando invece ci si entrerà dal 21 giugno.

    Vediamo però prima di parlare di come potrebbe essere il trimeste estivo di dare uno sguardo anche oltre le nuvole e osservare quello che è successo in strato e troposfera fino ad oggi con qualche proiezione sull'immediato futuro.

    Fig. 1

    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) 4t7x9f

    Nella figura 1 vediamo rappresentate le anomalie zonali normalizzate delle altezze dei geopotenziali sui 65,90° N.


    Parliamo quindi del piano isobarico del vortice polare,è ben evidente dalla mappa sopra come da metà aprile si sia assistito ad un vero e proprio Final Warming,questo forte riscaldamento strato-troposferico indica la graduale morte del vortice polare in vista della stagione estiva.
    Il quale sicuramente riverserà gran parte delle sue anomalie positive anche sul mese corrente di giugno.
    In alta stratosfera possiamo notare la chiusura del VP con forte raffreddamento ai piani alti e parziale convolgimento di quelli bassi,molto probabilmente potremo assistere in un futuro non troppo remoto (1 mese) ad un successivo disaccoppamento tra strato e troposfera con anomalie negative che dovremmo ritrovare poi anche in basso strato e tropo.

    __________________________________________________________________________

    Fig.2


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) Okx01j


    Anche l'AO Index (Fig.2) parla molto chiaramente a riguardo,rispecchiando quasi fedelmente l'andamento della figura 1.
    Si può notare come il FW sia stato in grado di interessare anche la troposfera con relative puntate verso il campo negativo dell'AO.
    Guardando all'andamento attuale non si notano particolari segnali che lasciano presupporre ad un indice fortemente nagativo o fortemente positivo,noto una certa tende alla neutralità e leggera positività.

    Previsione indice Giugno - Luglio 2014
    E' molto probabile secondo me che l'andamento dell'indice per il proseguo di giugno e tutto il mese di luglio potrebbe essere quello di rimanere tra il neutro e il leggermente positivo o negativo,un andamento altalenante senza particolari eccessi,nel caso in cui il forte raffreddamento stratosferico di risposta al FW possa interessare anche la troposfera allora potremo venire a fare i conti con un AO moderatamente negativo a quel punto cambierebbero molte carte in tavola.
    Tutta la dinamica si gioca nel proseguo di Giugno e Luglio.
    Potrebbe essere anche un ottimo segnale in vista della prossima Stagione Invernale 2014-2015.

    __________________________________________________________________________


    Fig. 3


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) 2q9vseo


    Parlando un pochino del sole (Fig. 3) si nota come l'attività della nostra stella sia piuttosto discontinua anche se è evidente che siamo in una fase di low solar activity che ormai tiene compagnia al nostro astro già da tempo.
    Ultimamente però noto un certo incremento a partire dal 10 giugno con medie piuttosto alte,proprio adesso stiamo assistendo ad un graduale calo.
    Sono momenti di forte high solar activity che indicano ormai il graduale rallentamento dell'attività solare.
    Sono le cosiddette ripartenze a singhiozzo,le onde anomale in un mare calmo.

    __________________________________________________________________________


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Analisi vera e propria con indici)


    Fig. 4


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) O6i5g0


    Direi di partire subito con una bella animazione del NOAA (fig.4) per mostrare come ormai si sia passati da regime Nina a regime Nino,infatti il forte riscaldamento delle acque equatoriali pacifiche è ben evidente a partire dal Perù.
    Sappiamo molto bene come l'andamento delle acque pacifiche equatoriali possa avere risvolti anche sul clima europeo,vediamo però nel dettaglio cosa potrebbe portare la fase ENSO positiva che stiamo vivendo adesso.

    Fig.5


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) Evbdyx


    Fase ENSO positiva partita già da Febbraio scorso nell'area 4 (fig.5),a seguire a ruota le altre regioni.
    L'andamento positivo indica che l'attuale fase calda (ENSO +) possa durare almeno fin verso la fine del periodo estivo attuale,secondo una mia personale proiezione.
    Durante i periodi NINO è stata riscontrata una diminuzione degli uragani sul nord-atlantico,anche questa stagione 2014 potrebbe risultare piuttosto povera da questo punto di vista e partire solo verso la metà/fine dell'attuale periodo estivo.

    Fig. 6


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) Fcs8yr


    Fase ENSO positiva ben visibile anche dalle ultime SSTA (sea surface temperature anomalies) nella carta sopra (fig.6).
    Posso dirvi che gli effetti del NINO sul continente europeo non sono molto ben visibili agli occhi di un non esperto ma ci sono eccome.


    Fig.7


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) 2heztci


    E' molto probabile che già a partire da fine mese si possa assistere ad un graduale raffreddamento delle acque nord-atlantiche (tra l'altro già presente,vedi fig.7) e di quelle Europee,ad esclusione del mediterraneo che di solito viaggia molto a se con le anomalie.
    Cooling che non dovrebbe spingersi oltre la linea golfo del messico-isole britanniche-scandinavia,i minimi si dovrebbero registrare in queste zone.
    Da notare attualmente le forti anomalie negative presso la penisola del Labrador.

    Proiezione estate europea 2014:
    Potremo trovarci quindi ad avere una stagione estiva caratterizzata da frequenti puntate del vortice polare sul nord-atlantico con conseguenti rimonte azzorriane e affondi sull'europa centrale,Jet stream (Corrente a getto) a latitudini medie e anticiclone africano che non dovrebbe essere troppo invadente ma che comunque nei periodo di affondi freddi sul nord-atlantico potrebbe portare a rimonte anticicloniche cattive e non molto durature.
    Azzorriano che dovrebbe essere protagonista della stagione,non sempre ma comunque si dovrebbe far vivo.

    __________________________________________________________________________


    Fig. 8-9

    Parlando dell'andamento dell'ITCZ (intertropical convergenze zone),ovvero della zona di convergenza intertropicale possiamo dire che per adesso l'andamento è piuttosto in media anche se ultimamente ci sono state puntate positive nella zona occidentale,ora come ora è più avanzato nella zona centrale,quindi non dovremmo avere a che fare con rimonte anticicloniche cattive nel prossimo futuro (prossimi 10 giorni).


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) Fk9vep


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) 2akmfba


    __________________________________________________________________________



    Ecco in definitiva la mia proiezione sull'ESTATE 2014 per l'Europa:


    Come potrebbe essere l'Estate 2014 ?? (Il mio Outlook) 2q8obhy


    Basata sugli indici analizzati sopra e sui plot degli anni passati con le medesime caratteristiche ENSO.





    __________________________________________________________________________






    Analisi a cura di Fabri93 (Fabrizio Reali),vige il diritto di copyright.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 12:04 am