Empoli Meteo

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Empoli Meteo

Il nuovo sito meteo degli empolesi e con un occhio sulla nostra bella Toscana


    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015)

    Fabri93
    Fabri93
    Admin


    Messaggi : 1019
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 31
    Località : Empoli (Fi)

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) Empty La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015)

    Messaggio Da Fabri93 Lun Lug 06, 2015 6:07 pm

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015)


    Eccomi dopo tempo che torno a scrivere su un forum meteo.
    Ormai ho scelto altri lidi dove trasmettere questa passione però i forum,dove io ho messo le radici,non hanno eguali,chi mi conosce sa di cosa parlo.
    Sono felice di tornarci a scrivere.

    Dopo questa piccola parentesi vediamo di parlare di quello che è stato,per ora,uno dei temporali più distruttivi di questo 2015 in Toscana.

    --- Analisi del temporale ---

    Il temporale si è formato dalle 18:00 pm sulle zone del senese durando fino alle 19:50 circa,scaricando parecchia pioggia e provocando una tremenda grandinata,della quale parleremo più tardi.

    Analisi satellitare:

    Si nota bene come il temporale sia stato forte fin da subito,guardare la bella e circolare incudine con annesse le onde di propagazione dettate dallo scontro dei forti updraft con la tropopausa.
    La level guide era NE-SW.
    Segno inequivocabile di forti moti ascensionali,non era il solito temporaletto insomma.
    Il raggiungimento di elevate quote da parte della potenza degli updraft e le onde citate sopra,sono segnali che possono presagire la violenza dei fenomeni sotto alla cella temporalesca stessa,in questo caso la grandine enorme.

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) 169ey3n

    Analisi del radar:

    Dall'analisi radar non risultano,per via anche della risoluzione,segnali che possono far propendere verso l'ipotesi di un temporale supercellare.
    Si può solo apprezzare come in due occasioni la cella temporalesca ha formato dei nuclei di precipitazione davvero molto intensi (anche grandine) a fondoscala,il primo molto più esteso e intenso di quelli successivi,il responsabile della tremenda grandinata.

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) PFYERDW

    Dati pluviometrici:

    La precipitazione maggiore si è registrata a Bettolle - Sinalunga (SI) con più di 34 mm in poco tempo.

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) 2ppjyfc

    Cumulati sulle ultime 24 h:

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) Zme5o2


    --- Reportage fotografico dei danni relativi al temporale a Torrita di Siena ---

    Ecco i danni relativi alla tremenda grandinata,dall'analisi che ho fatto attraverso le foto direi chicchi di diametro superiore ai 5-6 cm.
    L'orario della grandinata è stato verso le 19.00 pm circa.

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) 15gt5hk

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) 2ly2vec

    La tremenda grandinata di Torrita di Siena (5 Luglio 2015) 2lawrgn


    Link originario: https://empolimeteo.forumattivo.com/t850-la-tremenda-grandinata-di-torrita-di-siena-5-luglio-2015

    Analisi a cura di Fabrizio Reali (Fabri93)

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 4:21 am